Introduzione all’Analisi di un Malware

142

Introduzione all’Analisi di un Malware

Che cos’è “l’analisi del malware”?

L’analisi del malware è lo studio o il processo per determinare la funzionalità, l’origine e il potenziale impatto di un determinato campione di malware e per estrarne il maggior numero di informazioni. Le informazioni estratte aiutano a comprendere la funzionalità e la portata del malware, come è stato infettato il sistema e come difendersi da attacchi simili in futuro.

Obiettivi:

  • Per capire il tipo di malware e la sua funzionalità.
  • Determina in che modo il sistema è stato infettato dal malware e definisci se si tratta di un attacco mirato o di phishing.
  • Come il malware comunica con l’attaccante.
  • Rilevamento futuro di malware e generazione di firme.

Tipi di analisi del malware:

Analisi statica:
è un processo di analisi del malware senza eseguirlo o eseguirlo. Questa analisi viene utilizzata per estrarre il maggior numero possibile di metadati da malware come stringhe di intestazioni PE ecc.
Analisi dinamica:
è il processo di esecuzione di malware e di analisi della sua funzionalità e comportamento. Questa analisi aiuta a sapere cosa fa il malware durante la sua esecuzione utilizzando il debugger.
Analisi del codice:
è un processo di analisi/reverse engineering del codice dell’assieme. È una combinazione di analisi statica e dinamica.
Analisi comportamentale:
è il processo di analisi e monitoraggio del malware dopo l’esecuzione. Implica il monitoraggio dei processi, delle voci di registro e del monitoraggio della rete per determinare il funzionamento del malware.

File name : 1654257345578.pdf

 

Restiamo in contatto:

    

Sicurezza informatica reti aziendali, Consulenza Sicurezza informatica reti aziendali, Sicurezza informatica, Sicurezza informatica Data protection Cybersecurity, Cybersecurity Best Practices, Cyber Security guida alla gestione della Sicurezza, Come inziare Sicurezza informatica, Cosa leggere iniziare Sicurezza informatica,report ,malware ,cyberattack ,cybercrime ,cybersecurity ,informationsecurity ,network ,strategy ,phishing ,ransomware ,socialengineering ,cyberthreats ,cybersecurityawareness