Principi della sicurezza informatica: become an ethical hacker

67

Consiglio vivamente questo libro di Giuseppe Compare a cui si può accedere con l’abbonamento Kindle Unlimited.
Il libro analizza tutto ciò che occorre sapere per diventare un hacker etico e un responsabile della sicurezza aziendale. Scorre molto rapidamente e può essere “letto” in qualche ora.
E’ un grande glossario …. ma spiega perfettamente tutti i termini (e acronimi) utilizzati in ambito della sicurezza informatica. Dopo questa lettura sarà più facile capire i vari tipi di Firewall e le loro attività, cosa sono IDS e IPS, Sem, Sim e Siem. Sarà affrontato un capitolo con il “patching” dei sistemi con il dettaglio delle differenze tra Patch, Hotfix, Service Pack, ecc. Molto bello anche il capitolo sui vari tipi di criptaggio (md5, Sha, ecc.) e quello sui certificati (pem? der? pfx? che termini sono per voi?). Personalmente lo consiglio. Spiegato bene ed in modo estremamente semplice.

Sicurezza informatica reti aziendali, Consulenza Sicurezza informatica reti aziendali, Sicurezza informatica, Sicurezza informatica Data protection Cybersecurity, Cybersecurity Best Practices, Cyber Security guida alla gestione della Sicurezza, Come inziare Sicurezza informatica, Cosa leggere iniziare Sicurezza informatica